Biotopo – Passo del Tonale

place-imgplace-imgplace-imgplace-img

Tempo di percorrenza: 2 ore

Difficoltà: facile

Partendo dal passo del Tonale si deve scendere appena a valle del centro abitato sulla strada statale fino a raggiungere il parcheggio di fronte al parco giochi estivo dove parte il sentiero.

Scendere per una breve ripida rampa e dirigersi a sinistra costeggiando il piccolo fiume. Si raggiunge il primo ponticello che ci congiunge al percorso estivo del biotopo, a questo punto si può proseguire sempre a sinistra verso l’ampia piana vallata che in un suggestivo paesaggio ci conduce fino al ponte nei pressi del depuratore dove si trova la strada forestale che sale in val Presena.

Attraversato il ponte salire lungo la strada forestale fino ad un evidente bivio, prendere la destra e, passando lungo il percorso vita estivo, si giunge al campo sportivo nei pressi della chiesa del Tonale, poco distante dal punto di partenza.

E’ possibile percorrere il tracciato sia d’estate che d’inverno con le racchette da neve.