Cima Boai

Tempo di salita: 4,30 ore

Difficoltà: E (Escursionistico)

Dislivello: 1.376 m

Percorso per sci d’alpinismo.

Salita:

Si parte dalla Chiesetta di Dasarè a Vermiglio, 1309 mt., e si sale a sinistra per i prati sino a una certa distanza dalla casa in alto a sinistra. A 1.430 mt traversiamo a destra e saliamo a una vecchia casa da cui, per un sentiero, ci portiamo sulla forestale che corre più sopra, 1.520 m. La seguiamo per un buon tratto verso sinistra, fino a una nuova casa in corrispondenza del 3° tornante, 1.689 mt. Poi prendiamo un viottolo a sinistra, prima per un breve tratto in piano e poi saliamo alle nuove baite di Boai di Sotto dove, un po’ più a monte, arriviamo nuovamente sulla forestale, 1.850 mt. La seguiamo un po’ verso destra, fino a dove un’altra strada con cartello di circolazione vietata ci porta a destra nel bosco. La percorriamo in forte pendenza fino a un prato con due baite nuove, 1.990 m. Poi proseguiamo dritti per un fitto bosco fino al limite dello stesso e, un po’ sulla sinistra, saliamo su un gradone, 2.200 m. Da qui proseguiamo sempre dritti, attraversiamo un piccolo avvallamento e ci portiamo su una piana, 2.330 m. Quindi saliamo per un dorso fino alla cresta, 2.470 m, da cui raggiungiamo il punto più elevato con una piccola croce di vetta.

Discesa:

per la via della salita ma si passa al limite del bosco fino alla forestale si attraversa un bosco ripido e fitto.

Una variante per la discesa può essere: dalla cresta a 2.330 m scendiamo in diagonale a destra e, sotto una piccola malga, proseguiamo in diagonale a destra verso il fondovalle, raggiunto il quale scendiamo fino alla stradina. La percorriamo fino a Malga Boai di Sopra, andiamo avanti fino a Malga Boai di Sotto e da qui torniamo al punto di partenza.