Il Paesaggio Fortificato del fronte del Tonale

(Average 0 of 0 Ratings)

 

logo

Negli ultimi decenni è stato realizzato dal Comune di Vermiglio un sistematico lavoro di recupero e conservazione delle testimonianze del primo conflitto mondiale presenti sul territorio di Vermiglio e del Passo Tonale. Questo programma di valorizzazione  ha dato progressivamente forma ad un vero e proprio museo all’aperto denominato “Sulle tracce della Grande Guerra”.

Si tratta di un percorso che si sviluppa dal Museo della Guerra di Vermiglio, dall’allestimento multimediale a Forte Strino e dalla Galleria Paradiso in alta quota che offrono ad ogni visitatore percorsi di conoscenza ed approfondimento sul paesaggio fortificato del Tonale e sulla cosiddetta “Guerra Bianca”. Sul territorio sono poi numerose ed interessanti le proposte di escursioni alla scoperta dei forti recuperati, delle trincee, dei camminamenti d’alta quota, delle gallerie e dei villaggi militari ancora presenti. L’intento principale è quello di contribuire alla costruzione di un’identità storica, con l’opportunità di scoprire il paesaggio delle montagne che circondano il Passo Tonale, tra cui i pascoli d’alta quota, i sentieri che solcano i dolci pendii e le aspre cime innevate. Il museo all’aperto si presenta dunque come un progetto globale con il quale si vuole stimolare e al contempo soddisfare le curiosità del visitatore sul tema della Prima guerra mondiale sotto diversi punti di vista: storico, culturale, sociologico, turistico, escursionistico e naturalistico.

E’ possibile avere maggiori informazioni sui tracciati e i luoghi di interesse nel sito dedicato www.sulletraccedellagrandeguerra.it  o scaricando il nostro libretto.

mauromariotti2015RIC_7072

forte zaccarana 1 (5)

Forte_mero

forte velon

monumento ai caduti tonale (2)

MUS_0102

Galleria_Paradiso_7