Giro dei Masi

Stavel - 38029 Vermiglio
(Average 0 of 0 Ratings)
  • place-img
  • place-img
  • place-img
  • place-img
  • place-img
place-imgplace-imgplace-imgplace-imgplace-img

 

Tempo di percorrenza: 3 ore

Difficoltà: facile

 

Partendo dai laghetti di S. Leonardo (1200 mt.) si attraversa il ponte sul fiume Vermigliana e si raggiunge la strada forestale a ridosso del bosco. Svoltare a destra e proseguire fino ai masi di Volpaia. Dopo circa 200 m si raggiunge un bivio: imboccare la strada bassa che costeggia il lato destro del fiume e continuare fino a raggiungere la strada provinciale in località Stavel (1247 mt.). 

Da qui si può compiere un percorso ad anello tornando ai Laghetti di San Leonardo percorrendo la strada asfaltata.

Altrimenti si può proseguire sulla strada asfaltata per circa 80 m e imboccare la strada sulla sinistra che costeggia i ruderi di 2 vecchie Caserme austro-ungariche risalenti alla Prima Guerra Mondiale; proseguire per circa 1 km svoltando a destra all’incrocio. In circa mezz’ora si raggiunge la strada forestale che porta al rifugio Denza.

Percorrerla in discesa per circa 100 m e ricongiungersi alla strada asfaltata, dove si trova un’ area di picnic e il capitello di una madonna. Verso sinistra in 5 min. si raggiunge la Baita Velon da dove si possono raggiungere i masi di Velon (1381 mt.). Da qui imboccate la strada in discesa che vi porterà nel fondovalle fino ad incrociare nuovamente la strada provinciale che vi riporterà ai laghetti di San Leonardo.