Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IL MULINO DELLA TRADIZIONE E DELLA LEGGENDA

8 Maggio-14:30/16 Maggio-18:00

“IL MULINO DELLA TRADIZIONE E DELLA LEGGENDA”

Sabato 8 maggio – ore 14.30

“Un mugnaio, morendo, non lasciò altra eredità ai suoi tre figliuoli che un mulino, un asino e un gatto…” così l’inizio di una fiaba celeberrima, che ci fa capire fin da subito che i nostri mulini ad acqua, oltreché importanti crocevia dell’economia contadina, sono anche luoghi dell’immaginario, che ritroviamo di continuo, nel sapere dei proverbi, nelle pantomime carnevalesche, nei canti popolari di sapore licenzioso, nei ricordi di chi ci è vissuto. Quale scenario si apre quando bussiamo alla porta cigolante di un mulino, in cerca di tradizioni?

A questa domanda vuole rispondere il webinar organizzato da AIAMS in collaborazione con il Museo di San Michele sabato 8 maggio – alle ore 14.30. Si può seguire di collegandosi tramite il link di Zoom meeting https://zoom.us/j/97888141800 oppure in diretta sulla pagina Facebook facebook.com/museosanmichele

Sono diversi e qualificati i relatori, che affrontano la tematica da numerosi punti di vista e provengono da molte parti d’Italia. Tra loro il primo intervento è affidato al dialogo tra l’antropologo torinese Marco Aime e il cantautore modenese Francesco Guccini. Seguono Elisabetta Simeoni (Roma), Cesare Poppi (val di Fassa), Gian Paolo Borghi (Ferrara), Daniela Perco (Feltre), Anna-Maria Guccini e Paolo Vai (Bologna), Giovanni Kezich e Antonella Mott (Trentino), Guido Battista Raschieri (Piemonte), Luciano Gottardi (Trentino).

Porte aperte ai mulini – sabato 15 e domenica 16 maggio

Il fine settimana successivo, sabato 15 e domenica 16 maggio, mulini, fucine e segherie aprono le porte al pubblico per visite guidate. In questi suggestivi antichi luoghi di lavoro si racconta del funzionamento di meccanismi messi in moto dalla forza dell’acqua e dell’attività di mugnai, fabbri e segantini impegnati in questi opifici. La prenotazione è obbligatoria, nel rispetto delle normative per l’emergenza sanitaria. Informazioni su orari e contatti per la prenotazione sul sito museosanmichele.it/in-evidenza/

Sarà aperto per l’occasione anche il MULINO DI CORTINA nel pomeriggio di domenica 16 maggio – info 0463 758200 | 349 742 3081. Aperto su prenotazione, nel rispetto delle norme anticovid.

 

Dettagli

Inizio:
8 Maggio-14:30
Fine:
16 Maggio-18:00
Categoria Evento:
Website:
www.museosanmichele.it

Organizzatore

Organizer:
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Phone:
0461-650314
Website:
www.museosanmichele.it

Luogo

Vermiglio e frazioni
+ Google Maps