Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PRESEPI di UN TEMPO – Arti e Mestieri fra Omini di Fieno e Fontane

7 Dicembre 2018-20:30/12 Gennaio 2021-22:00

PRESEPI di UN TEMPO – Arti e Mestieri fra Omini di Fieno e Fontane 

dal 18 dicembre  al 14 febbraio   2021 è possibile visitare in Casalina il suggestivo percorso degli “omini di fieno” 

Ricordi ed emozioni si susseguono lungo le vie delle tre frazioni di Vermiglio, paese alpino dalla lunga tradizione contadina e ricco di fonti d’acqua.

Agli storici presepi della tradizione, allestiti sulle innumerevoli fontane, si aggiunge anche quest’anno il suggestivo percorso tra le vie di Casalina “con omini di fieno a grandezza naturale” , raffiguranti le arti ed i mestieri di un tempo. L’iniziativa dei presepi sulle fontane a Vermiglio è stata sempre seguita dalla Pro Loco.  “Il Presepe di Omini di fieno”, realizzati con fieno, paglia e vestiti d’epoca, è stato realizzato da Marco Panizza con la collaborazione dell’Associazione Vermiglio Paese Albergo. Vista la situazione, il presepe degli omini rimarrà allestito fino al 14 febbraio.

Tra i personaggi si potranno vedere: la sacra famiglia (posta in una stalla), “lo scarpolin”, il funadro, il casaro, lo spazzacamino, i contadini, le donne che lavorano a maglia, che stendono la biancheria, l’emigrante (Vermiglio ha visto molti abitanti emigrare nel mondo), il capo banda, il pompiere, colui che taglia il fieno con la “machina del zot”, lo spaccalegna, l’alpinista, il “moleta”, il casaro ed alcune scene di vita divertenti!

Venite a trovarci… 🤗 !!

Un ringraziamento a Marco Panizza per la realizzazione di questo bel percorso 👏 !!

Cartina virtuale del percoso: https://www.thinglink.com/card/1396944089466798083

 

Dettagli

Inizio:
7 Dicembre 2018-20:30
Fine:
12 Gennaio-22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Organizer:
Vermiglio Paese Albergo

Luogo

Vermiglio e frazioni
+ Google Maps